Glaucoma

Controllo e cura del glaucoma a Casarano, in provincia di Lecce

Il glaucoma è una malattia oculare abbastanza comune che causa un aumento progressivo della pressione del fluido nell'occhio interno, con conseguente perdita della vista e talvolta cecità. La malattia è spesso asintomatica, per questo motivo sono raccomandabili controlli frequenti per diagnosticare il glaucoma tempestivamente.
Il Dottor Leucci opera con professionalità ed è esperto nella diagnosi e nella cura del glaucoma presso il suo studio di Casarano, in provincia di Lecce.
Oculistica Pediatrica

Prevenzione e controllo

Il glaucoma colpisce circa 55 milioni di persone in tutto il mondo, 1 milione in Italia. Esistono diversi tipi di glaucoma e il trattamento dipende dalla sua identificazione corretta. Alcuni tipi di glaucoma sono cronici e possono essere presenti per tutta la vita. Altri tipi sono acuti, cioè si verificano all’improvviso. I danni al nervo ottico provocati dall’aumento della pressione compromettono la vista fino alla cecità completa.

La prevenzione, tramite periodici controlli del glaucoma, è fondamentale. I test diagnostici comprendono test computerizzati del campo visivo, imaging del nervo ottico, misurazione del flusso sanguigno.

Trattamento farmacologico e chirurgico

Tutti i tipi di glaucoma necessitano di una qualche forma di trattamento. Una cura adeguata previene infatti la perdita della vista nella maggior parte delle persone in cui la condizione viene rilevata precocemente.
Alcuni pazienti possono ricorrere a medicinali per trattare direttamente l'occhio o qualche altro problema di salute che sta influendo su di esso. I pazienti che presentano uno stadio più avanzato della malattia, però, necessitano di un intervento chirurgico.
L’operazione, denominata anche trabeculectomia, è effettuata in regime ambulatoriale in anestesia locale, e consiste in una piccola incisione che consente la diminuzione della pressione oculare.
Vieni a Casarano per sottoporti a un controllo del glaucoma approfondito
Fissa un appuntamento
Share by: