Ipermetropia

Soluzioni e trattamenti per l’ipermetropia oculare a Casarano, in provincia di Lecce

L’ipermetropia oculare è un difetto refrattivo dell’occhio che si caratterizza da una visione offuscata degli oggetti e dei dettagli vicini e, al contrario, da una visione nitida di ciò che è distante, al punto da rendere difficoltoso anche solo guidare o guardare la televisione.
Presso il centro oculistico di Casarano, in provincia di Lecce, il Dottor Leucci si occupa di diagnosticare i molteplici difetti della vista, fornendo cure e trattamenti efficaci e all’avanguardia.
Miopia

Un difetto visivo congenito

A differenza della presbiopia, che pur presentando una sintomatologia simile è dovuta essenzialmente all’avanzare dell’età, l’ipermetropia oculare deve le sue cause in primo luogo al fattore genetico. Solitamente, infatti, le persone ipermetropi hanno l’occhio e il bulbo oculare di dimensioni ridotte, difetto che impedisce ai raggi luminosi di convergere correttamente sulla retina e quindi di mettere a fuoco gli oggetti.
Alcune ipermetropie di lieve entità possono passare inosservate, ma nella maggior parte dei casi i sintomi includono:
  • Difficoltà nella visione da vicino
  • Visione di dettagli sfocati
  • Mal di testa e affaticamento visivo
  • Bruciori e lacrimazione

Lenti convergenti e chirurgia

Spesso l’occhio riesce a correggere autonomamente la messa a fuoco: soprattutto in giovane età, il fisiologico meccanismo di accomodazione modifica la curvatura del cristallino e l’ipermetropia non necessita di ulteriori interventi.
Altre volte, invece, si rendono necessari:
  • Occhiali con lenti convergenti
  • Lenti a contatto correttive
  • Chirurgia laser refrattiva
Hai difficoltà nella lettura? 
Rivolgiti al Dottor Leucci per individuare un eventuale astigmatismo oculare
Chiama
Share by: