Oculista specializzato nel trattamento della degenerazione maculare a Casarano, in provincia di Lecce
La degenerazione maculare legata all'età è una condizione che colpisce le persone di età pari o superiore a 50 anni. Pur non portando alla cecità completa, colpisce la parte più nobile della retina, la macula, ed è associata alla perdita della visione centrale. Influisce sulla capacità di leggere, guidare o, negli stadi più avanzati, di distinguere i volti delle altre persone.
Contatti
L'identificazione precoce dei pazienti ad alto rischio può aiutare a prevenire la malattia o a rallentarne la progressione: per questo motivo il Dottor Leucci offre un servizio di alto livello per il controllo periodico della degenerazione maculare.
Per informazioni e appuntamenti, puoi rivolgerti direttamente al centro oculistico di Casarano, in provincia di Lecce.
Sintomi, diagnosi e cura della malattia
Non sempre il paziente colpito da degenerazione maculare avverte la necessità di rivolgersi all’oculista. Il disturbo infatti interessa frequentemente un solo occhio, e questo nei primi tempi viene compensato dall’occhio funzionante. Altre persone, tuttavia, sperimentano alcuni sintomi tra cui:
- difficoltà visive nel passaggio da luce a buio, e viceversa;
- offuscamento della vista
- perdita improvvisa della visione centrale;
- distorsione visiva.
I soggetti a rischio sono indirizzati a un monitoraggio frequente, e la diagnosi precoce della degenerazione maculare consente al paziente di mantenere una buona visione centrale e la capacità di leggere. Apportare modifiche allo stile di vita e adottare un regime nutrizionale specifico può ridurre ulteriormente il rischio di progressione della malattia.